• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono aperte le candidature per il primo bando di finanziamento del Green ERA-Hub dal titolo ‘Contributi verso un sistema agroalimentare sostenibile e resiliente’, con scadenza a due fasi il 20 luglio e il 7 settembre 2023.

Le proposte di ricerca dovranno concentrarsi sul rafforzamento della sostenibilità e della resilienza nel sistema agroalimentare, in aree quali l’agricoltura sostenibile e l'economia circolare.

Le proposte possono includere approcci per l’agricoltura biologica così come quelli convenzionali e dovranno rientrare in almeno uno dei seguenti topic: 

  • Tematica 1: Rafforzare l’efficienza dei fertilizzanti e ridurne l’uso 
  • Tematica 2: Accrescere l’autosufficienza proteica europea
  • Tematica 3: Mitigare le emissioni di gas serra nel sistema agricolo e alimentare
  • Tematica 4: Uso e produzione di energia sostenibile nei sistemi agrolimentari 

Possono partecipare al bando le università e gli istituti di educazione superiore, nonché gli enti di ricerca pubblici, le organizzazioni private senza scopo di lucro e le imprese private nel settore agroalimentare, riuniti in consorzi di almeno tre partner da tre diversi Stati partecipanti. Esperti interdisciplinari di economia, studi ambientali e scienze dell’agricoltura sono altresì invitati a contribuire al bando. 

Ciascun partner riceverà i fondi dall'ente finanziatore regionale o nazionale partecipante all'Hub, conformemente alle regole locali. Per l'Italia, il Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) contribuirà con un budget di € 500.000 e finanzierà università e istituti di ricerca pubblici e no profit. Soggetti privati possono partecipare come partner ma devono sostenere direttamente le spese previste.

Tipologia scadenza
A due fasi
Scadenze
Pre-registrazione delle proposte
Data apertura
Data chiusura
Presentazione delle proposte complete
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 500.000 per i partner italiani

Area
Unione Europea