• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

L’iniziativa intende presentare le opportunità di finanziamento europee a supporto dell'innovazione comprese nel programma European Innovation Council di Horizon Europe.

L'evento si svolgerà l'8 giugno dalle ore 14 alle ore 14.50 presso BolognaFiere (SALA D 16 - ARENA 1 - Padiglione 21). L'accesso è libero previa registrazione sul sito di R2B – Research to Business.

Lo European Innovation Council di Horizon Europe si propone di supportare innovazioni rivoluzionarie, game-changing, ad alto rischio e ad alto impatto con il potenziale di creare o modificare mercati.

L’EIC sostiene tutte le fasi dell'innovazione, dalla ricerca e sviluppo, alla validazione e dimostrazione delle tecnologie dirompenti, allo sviluppo e scaling up delle start-up e delle piccole e medie imprese.

Il sostegno finanziario è fornito attraverso tre strumenti principali:

  • Pathfinder a sostegno della ricerca avanzata nei primi stadi di sviluppo di tecnologie breakthrough/game-changing;
  • Transition per trasformare i risultati della ricerca in opportunità concrete di innovazione;
  • Accelerator a supporto di singole imprese che intendano sviluppare e far crescere innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto.

L’evento sarà un’occasione per presentare tutte le opportunità di finanziamento e per confrontarsi sulle sfide offerte dalla programmazione europea. 

L'iniziativa è realizzata da ART-ER in qualità di Sportello APRE Emilia-Romagna, partner di EIC Ecosystem Partnerships e nell’ambito della Enterprise Europe Network.

Interventi

  • L’innovazione in Europa: opportunità e sfide dall’EIC di Horizon Europe 
    Marina Silverii
    , Direttore Operativo - ART-ER e Esperta nella delegazione nazionale per il Comitato di Programma HE - EIC e EIE
  • I bandi e le regole di partecipazione degli strumenti EIC
    Serena Borgna
    , Capo dipartimento per le Attività Istituzionali - APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
  • L’ecosistema e i servizi a supporto della partecipazione
    Marlene Mastrolia
    , Unità Europa - ART-ER 

R2B 2023

La 18° edizione di R2B Research to Business 2023, il Salone internazionale della ricerca e delle competenze per l'innovazione, si svolgerà a Bologna l'8 e il 9 giugno. Due giorni di convegni, workshop e laboratori incentrati sul tema del talento e delle competenze.

Naviga il sito, guarda il programma completo di tutte le iniziative e iscriviti gratuitamente!