- Tipo NewsBANDO
- FonteGoverno Italiano
- Del
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato il nuovo bando per progetti di cooperazione scientifica Italia–Germania per il triennio 2026–2028.
L’obiettivo principale del bando è facilitare l’accesso dei ricercatori italiani a centri di eccellenza e infrastrutture tecnologiche uniche situate in Germania, come European XFEL, FAIR-GSI, DFKI, MPI-IPP ed EMBL, favorendo lo sviluppo di collaborazioni scientifiche ad alto valore aggiunto.
Il bando sostiene Progetti di Ricerca Congiunti con una durata di 36 mesi (dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028) presentate congiuntamente da un Principal Investigator italiano e uno tedesco.
Possono partecipare al bando:
- per la parte italiana, istituzioni pubbliche o private senza scopo di lucro con sede legale in Italia. Il ricercatore deve avere nazionalità UE e residenza legale in Italia;
- per la parte tedesca, ricercatori affiliati a istituzioni di ricerca con sede in Germania.
I progetti dovranno dimostrare la unicità e l’indisponibilità delle infrastrutture utilizzate sul territorio italiano, attraverso specifiche tecniche e documentazione dettagliata.
Il MAECI contribuirà fino a un massimo del 50% del costo totale del progetto, con un limite annuale di 400.000 euro per parte italiana, previa presenza di un cofinanziamento obbligatorio da parte dell’ente proponente pari almeno al restante 50%. Anche la parte tedesca dovrà garantire un cofinanziamento in natura o in risorse dirette equivalenti all'importo richiesto al MAECI.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma selezionando l’opzione “Progetti di Grande Rilevanza”, entro la scadenza del 30 giugno 2025.