• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stato aperto il bando 2023 per le Reti dottorali delle azioni Marie Skłodowska-Curie, con scadenza fissata al 28 novembre 2023.

Le reti dottorali attuano programmi per formare dottorandi altamente qualificati e aumentarne l'occupabilità.

Il bando destinerà 434,8 milioni di euro per finanziare oltre 130 progetti in tutti i settori scientifici e la formazione e lo sviluppo delle competenze di 1.600 dottorandi.

Le Reti dottorali MSCA attuano programmi di dottorato attraverso consorzi di organizzazioni di diversi settori in Europa e oltre, tra cui:

  • istituti di istruzione superiore
  • istituti e infrastrutture di ricerca
  • organizzazioni del settore privato, tra cui industrie, aziende e piccole e medie imprese
  • organizzazioni del settore pubblico, tra cui governi nazionali, regionali e locali, agenzie e musei

Le MSCA sono aperte a tutti i settori della ricerca e dell'innovazione, scelti liberamente dai candidati, e sono fortemente incentrate sulla cooperazione interdisciplinare, internazionale e intersettoriale.

Le Reti dottorali offrono tre modalità di finanziamento per la creazione di programmi di dottorato, con incentivi specifici per le Reti dottorali industriali e congiunte:

  1. Reti dottorali standard: promuovono la cooperazione internazionale, interdisciplinare e intersettoriale per formare dottorandi in varie aree scientifiche, con particolare attenzione alla promozione di mentalità imprenditoriale, competenze trasferibili e legate alla ricerca e prospettive di carriera a lungo termine all'interno e all'esterno del mondo accademico.
  2. Reti di dottorato industriale: formano i dottorandi e sviluppano le loro competenze al di fuori del mondo accademico, anche nell'industria e nelle imprese. I dottorandi beneficiano inoltre di una supervisione congiunta tra industria e università. Questi programmi promuovono la stretta collaborazione tra il mondo accademico e quello non accademico e sono catalizzatori ideali per il trasferimento tecnologico e per alimentare l'innovazione.
  3. Reti di dottorato congiunte: formano i dottorandi attraverso programmi integrati che portano a titoli di dottorato congiunti o multipli. Questi programmi promuovono una collaborazione strutturata tra le istituzioni e sono tenuti a stabilire procedure operative comuni per il reclutamento, l'ammissione, la supervisione e la valutazione dei dottorandi.
Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Formazione
Enti di Ricerca
Ricercatori
Università
Stanziamento

€ 434.800.000

Area
Unione Europea