• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha annunciato un finanziamento aggiuntivo di 10 milioni di euro per l'iniziativa MSCA4Ukraine, nell'ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) del programma Horizon Europe, con scadenza per partecipare fissata al 16 settembre 2025.

Dal suo lancio, lo schema MSCA4Ukraine ha già sostenuto 173 ricercatori ucraini sfollati, con un budget iniziale di 35 milioni di euro. Grazie a questo nuovo finanziamento, un'organizzazione o un consorzio potranno selezionare dottorandi e ricercatori post-doc provenienti dall’Ucraina, offrendo loro la possibilità di proseguire la propria attività scientifica in condizioni di sicurezza.

I ricercatori selezionati potranno essere accolti da università, imprese, centri di ricerca e istituzioni pubbliche con sede nell'UE o nei Paesi associati ad Horizon Europe. Il periodo di ospitalità potrà variare da 8 mesi a 2 anni, durante i quali i beneficiari riceveranno:

  • Formazione avanzata

  • Opportunità di sviluppo delle competenze e della carriera

  • Condizioni di impiego eccellenti

  • Supervisione qualificata

Il programma prevede inoltre assegni familiari per i ricercatori con responsabilità familiari e contributi per esigenze specifiche, a sostegno della partecipazione di persone con disabilità.

Questa iniziativa rafforza l’impegno dell’Unione Europea nel sostenere la comunità scientifica ucraina, garantendo continuità alla ricerca e contribuendo alla resilienza del sistema scientifico internazionale.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
HORIZON-MSCA-2025-MSCA4UA-01-01
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

€ 10.000.000

Area
Unione Europea